Problemi motori molto invalidanti?
Montascale elettrici Milano
Confronta fino a tre preventivi velocemente
Articolo informativo
Come lascia supporre il nome, i montascale elettrici si differenziano da quelli a ruote proprio per il meccanismo di funzionamento, in quanto impiegano la corrente al posto della spinta del conduttore. Tuttavia, questi modelli devono essere dotati di batteria che ne consenta l’utilizzo anche in caso di assenza di energia elettrica, mentre il motore deve essere incluso all’interno del montascale stesso per consentire il passaggio alle persone in piedi. L’installazione è rapida, non richiede lavori di ristrutturazione in casa o modifiche dell’impianto elettrico.
All’interno della macro-categoria dei montascale elettrici vanno poi distinte le tipologie a pedana, quelli a sedile, quelli a pedana servoscala a sedile ribaltabile per il trasporto di persona in piedi o seduta, quelli a piattaforma, e infine quelli a piattaforma e sedile ribaltabile per il trasporto di persona su sedia a ruote o persona seduta.
Si tratta di una soluzione personalizzabile, progettata e realizzata su misura per soddisfare le esigenze individuali, e con accorgimenti che ne garantiscono l’affidabilità (ad esempio, la rotaia che garantisce la corsa dei montascale è prodotta in fabbrica con macchine a controllo numerico). Inoltre ogni prodotto viene testata e sezionato, di modo che il trasporto e il montaggio risultino semplificati.
La rotaia può essere installata sul lato del muro e sul lato della ringhiera senza alcuna opera muraria: la struttura viene fissata a gradino tramite appositi supporti, che garantiscono stabilità e sicurezza lungo la marcia.
Queste e altre caratteristiche tecniche sono sempre reperibili su tutti i prodotti di categoria, sui cui manuali sono riportate anche la velocità massima raggiungibile, la durata della batteria, la percorrenza massima in base alla durata dell’alimentazione, e tra le altre cose, anche il peso massimo sopportato. Ad esempio, se per quello a ruote il peso del passeggiero non può superare gli 80 chili, per i montascale elettrici si raggiunge una portata massima di 120 chili (tranne rare eccezioni che arrivano ai 130). Tuttavia, Archimede propone il Montascale SUPER+ a portata maggiorata che sostiene fino a 150 kg (anche su scale curve e multi rampa): si tratta di un montascale corredato da una seduta più ampia rispetto a quella standard, che non solo fornisce maggiore comodità alle persone in sovrappeso, ma è anche ideale per un uso intensivo grazie alle batterie maggiorate di cui è dotato. Questo montascale è fornito di una guida a doppio binario; una sedia girevole (che facilita nella seduta e nell’alzata); e la funzione di ripiegamento (che non gli fanno perdere in funzionalità, visto che è così possibile lasciare libera la scala al passaggio di altre persone). Il modello è disponibile in vari tessuti e colori (dal bianco al grigio, dal marrone al bordeaux) per integrarsi con ogni tipo di arredo.
E se una tenuta di 150 kg non fosse sufficiente? La versione Platinum HD del montascale a poltroncina Ergo della Seniorlife, che si fregia di avere la rotaia per scale curve più sottile al mondo, raggiunge addirittura i 160 kg!